domenica 16 marzo 2008

Piccoli spot di laicita'

GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO 2008
ORE 20,30
CAM GARIBALDI, Corso Garibaldi 27
Milano

Laicita' quotidiana

Diritti di libertà e di autodeterminazione per ogni donna e uomo
contro ogni fondamentalismo

Nel nostro Paese l’offensiva delle gerarchie vaticane, con il sostegno – bipartisan - di ampi settori del mondo politico mette in discussione il principio di laicità dello Stato da cui discendono i diritti affermati nella nostra Costituzione, cercando di imporre come universale la morale cattolica.

Ne conseguono pesanti arretramenti sul fronte dei diritti civili, dalla campagna contro la richiesta di una legge che dia pari dignità e diritti alle coppie di fatto, all’omofobia dilagante; sul fronte della bioetica, dal rinnovato attacco alla legge 194, alla barbarie della legge 40, all’imposizione terapeutica contro la volontà del paziente, agli ostacoli posti al progetto di legge sul testamento biologico.
La mortificazione della scuola pubblica, in cui la Lombardia è purtroppo in prima fila, è coerente con questo impianto.
Il riemergere dei fondamentalismi, lungi dall’essere una prerogativa del mondo islamico, rappresenta la reazione ad un mondo contemporaneo in pesante crisi di identità.

La Sinistra oggi deve porsi l’obiettivo di dare voce a tutti coloro che si battono per uno Stato laico, democratico, rispettoso dei diritti di ogni individuo e della pluralità culturale che vive nella società.

Ne parliamo con:
GIULIANO PISAPIA – Giurista
AURELIO MANCUSO – Presidente Nazionale Arcigay
ELEONORA CIRANT – Rete Osadonna
MARIO RICCIO – Medico di Welby
GIOVANNA CAPELLI – Senatrice La Sinistra L’Arcobaleno

Partecipano:
GIURISTI DEMOCRATICI, RETE SCUOLE, ANPI ZONA 1, COMITATO PROMOTORE DELLA CONSULTA MILANESE PER LA LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONE “LA CONTA”

Montato delle interviste a Giuliano Pisapia, Aurelio Mancuso, Eleonora Cirant, Giovanna Capelli


Mario Riccio

Nessun commento: