domenica 21 ottobre 2007

DOPO IL 20 OTTOBRE

Ieri è stata una giornata esaltante.

E' stata assolutamente inaspettata per tutti noi una tale partecipazione al corteo. L'esperienza ci dà conferma, di cui avevamo dannatamente bisogno in questa fase, che nel nostro Paese c'è ed è ancora forte ed orgoglioso il popolo della sinistra, nonostante gli schiaffi e gli sberleffi presi negli ultimi tempi.

La portata dell'iniziativa fa passare assolutamente in secondo piano le divergenze tra di noi, se il corteo fosse o meno lo strumento giusto, se si può o meno scendere in piazza stando al governo e tutte le altre seghe mentali da ceto politico: tante persone ci chiedono ardentemente un soggetto politico che lotti contro la precarietà, contro le guerre, per i diritti, per l'ambiente, per la giustizia sociale: insomma per la parte sostanzialmente inattuata del programma del governo Prodi... Se l'esperienza ci dice che la partecipazione ad una manifestazione nazionale misura un livello di consenso generale alla proposta politica pari almeno al decuplo dei partecipanti, significa che dobbiamo diventare capaci di intercettare politicamente quei milioni di persone.

"La lotta continua", come ha detto il nostro grande vecchio Pietro dal palco. Lui sì, che bisogna farlo santo subito...

Gianni

P.S. Se nessuno risponde ai miei post, mi autorispondo con altro nome utente e faccio un bel dialogo davanti allo specchio...

7 commenti:

jeanine ha detto...

Bellissima la manifestazione di sabato ci ha rincuorati tutti e tutte . Finalmente non si parla più del governo ma dei contenuti , richiamati da Gianni . Aggiungerei SOLO !! la lotta contro il dominio patriarcale, nella politica , nei rapporti interpersonali, anche quando si tratta di " compagni " !!!
Lo chiedeva Angela Azzaro domenica su liberazione " non fate finta di niente !!" Adesso ci vuole una campagna vera contro la violenza degli uomini sulle donne , tutte le violenze , per la civiltà!!
jeanine

Anonimo ha detto...

Grande Gianni che oltre a fomentare il dibattito si è anche dato alla grafica e ha rifatto il layout del blog...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Vi segnalo l'intervista di Marco Revelli su liberazione oggi 23 ottobre ( Pag 1 e pag 4 )sul significato del 20 ottobre e sulla necessità ora di costruire una sinistra unitaria e plurale, che può avvenire solo con il coinvolgimento sociale più ampio possibile di " quell'intelligenza di massa delle persone"
Per la zona 1 è compito nostro !! Ne parliamo e facciamo...

Anonimo ha detto...

Proprio ieri -31/10- in una lettera aperta "ai 4 Segretari della Cosa Rossa" l'Associazione "Per una sinistra unita e plurale" di Firenze scriveva, in vista dei programmati Stati Generali, la necessità di estendere alle multiformi realtà territoriali la partecipazione concreta al processo costituente già dall'avvio di dicembre.
Inoltre il testo faceva riferimento al Decalogo fiorentino- ripreso intieramente dal nostro blog- in quanto scansione di contenuti programmatici per una Sinistra unitaria e plurale.
Direi quindi che le sollecitazioni di Gianni, anche sulla scia romana del 20 ottobre, considerato il positivo risultato ottenuto con l'Asseblea alle Gabelle il 9 luglio dalla nostra Officina
( sono trascorsi ben quattro mesi !) ci devono spingere ad una ripresa tempestva ipotizzando una Assemblea "a tema" entro il mese di novembre in prossimità degli appuntamenti unitari a livello cittadino previsti per i primi di dicembre.
Il questinsrio ,formulato in luglio, ci offre svariati spunti. E' ora essenziale dare opportuna cocretezza.

Anonimo ha detto...

Pacchetto sicurezza, politica xenofoba contro i Rumeni : non in mio nome .
I dati statistici ci riportano alla realtà, quando denunciano che il 90% delle violenze avvengono in famiglia.
Ma ne il centro destra ne il centrosinistra selo "ricordano".

. Noi donne dobbiamo "prendere le distanze dal teatrino di ieri, da questo clima di guerra, anticostituzionale, e pretendere che non venga giustificato in nostro nome, per la nostra libertà.
Respingiamo chi ci usa per alimentare scontri di civiltà con paesi lontani, ma anche vicini come la Romania "- Rumena è anche Nicolae Mailat che ha denunciato l'oddioso crimine !!- "vogliamo mettere in discussione il dominio patriarcale , aprire il vero conflitto sul rapporto con gli uomini, quelli che ci stanno accanto, quelli che occupano il potere e non lo vogliono mollare costi quel che costi. " e aggiungerei proviamo a costruire insieme un'altro mondo , più che mai necessario!!
Mi rattrista , mi fa arrabbiare questa intesa bipartisan : ieri a proìimo piano domenici con Formigoni , poi vedremo Veltroni con Fini ( il Fini del G8 a genova quando fu ucciso carlo !!)?
Mandiamo mail a tutte le donne che conosciamo , alla senatrici , deputate della sinistra ., chiedendo a loro di fare sentire la nostra voce dappertutto !!
jeanine
cosa ne pensate ?



jeanine