mercoledì 5 dicembre 2007

Nuovo logo: La Sinistra- L'arcobaleno. E le prospettive politiche ?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per il logo voto: 6--. L'arcobaleno era obbligatorio e scontato, sia come simbolo di pace, che a rappresentare la pluralità di colori. Scriverci però arcobaleno sopra è un po' didascalico: lo sappiamo che cos'è. Avrei preferito qualcosa sui valori, tipo "solidarietà e ambiente".

Al di là del logo, il problema della prospettiva politica è serissimo. Il nostro ragionamento sulla "Sinistra che conta" di lunedì 26 è stato vanificato alla Camera, dove ci hanno detto che la Sinistra non deve contare: trovo che porre la fiducia su un testo diverso da quello faticosamente elaborato in commissione sia stata una vigliaccata politica targata Veltroni-Montezemolo, che seppellisce l'Unione, così come fa diventare ininfluente e patetica ogni battaglia emendativa, ovvero quella che è stata finora un po' l'architrave del nostro lavoro. A questo punto non esistono più vincoli di coalizione.

A noi, come Sinistra, si impone un bilancio di questo sofferto anno e mezzo. Mi sembra che le luci siano pochissime e le ombre decisamente preponderanti. Vi prego di aiutarmi a ricordare le prime... Se mi chiedessero ora un giudizio, direi certamente che l'esperienza politica con Prodi vada conclusa e che l'unica cosa positiva che si può trarre d'ora in avanti è una legge elettorale minimamente decente, che disinneschi la mina del referendum.

Dunque un legame puramente tecnico, con un voto di volta in volta da noi deciso sulle singole opzioni. Su questo spero che la Sinistra sappia essere unita: se cediamo agli individualismi ci schiacceranno come lombrichi.

E - per dirla con tutta franchezza ai fini del dibattito interno - spero che la discussione sui valori e sui contenuti non sia sopraffatta da quella sulle alchimie politiche e sulle formule di governo.

Gianni

Anonimo ha detto...

Almeno basta cosa rossa !! Avrei fatto il rosso piu grande un po come il grafico di sergio .. va beh!!Adesso c'è il simbolo ! e la sinistra ? C'è?? Toc ! Toc!" torno su qiuesto punto oggi pomeriggio
jeanine

Anonimo ha detto...

Giovanna faceva notare l’altra sera alla casa della cultura l’abisso fra le misure contenute nella finanziaria 2008 e i bisogni reali delle persone ..poi gli aspetti negativi un esempio per tanti le spese militari, le tasse sulle rendite finanziarie.. Galardi sottolineava la necessità di una “ grande azione di massa per la pace , il disarmo” e io pensavo che sarebbe stato efficace, l’azione dei nostri istituzionali e i movimenti sociali …
Azzerato il lavoro unitario della sinistra con la fiducia !! E interrotto ,rotto (? )Il vincolo politico
La Confindustria detta le scelte , le decisioni al governo e il premier obbedisce, sostenuto dal PD di Veltroni . Ieri sera ancora Berretta spiegava che ci vogliono più soldi e soldi per le imprese .Dopo il cuneo 2007 …ecc ..ecc I contratti ?Decide Montezzemolo come , quando farli ..I salari , anche per la FPubblica decide ancora le Confindustria : è colpa dei “ fannulloni “ se alcuni “ bravi “ lavoratori hanno salari bassi !!?? ( i più bassi in Europa ! e Montezzemolo propone di aumentare solo i “ meritevoli “!!) cercando idi aizzare i lavoratori contro altri lavoratori !!
Diritti civili? D’Alema torna indietro !! Il Vaticano decide sulle nostre vite, il programma dell’Unione non esiste più!!
Con un governo di destra sarebbe successo fine mondo Mi sembra di essere tornata in Francia –il progranmme commun firmato con il PS con Miterrand ha fatto la stessa fine !!


Se – si vedrà la verifica a gennaio – al livello istituzionale , di governo non si può ottenere niente , rispetto ai bisogni reali del paese persone (precarietà , salari bassi, case popolari insufficienti…( 7 millioni di persone sotto il livello di povertà politica estera..) allora che ci stiamo a fare !!!
Chinare la testa anche noi quando Montezzemolo o Ratzinger decidono per noi ????
Per Galardi sembrava chiaro :c’è bisogno di azione di massa , di mobilitazioni …
La manifestazione del 20 ottobre A Roma non ha fatto cadere il governo !! O qualcuno ha ancora dubbi “!!
Non demonizzare il fatto di essere al governo ,ma neanche di essere al l’opposizione .
Cosa vogliamo ?? Quale progetto politico ?poi come? O Che fare?
E’ urgente !!!
jeanine

bilancio positivo : lotta all'evasione fiscale e leggi per la sicurezza sui posti di lavoro

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il logo avrei preferito, anche quì, una soluzione "alla tedesca" cioè LA SINISTRA e null'altro ritendendo la definizione totalmente esaustiva ovviamente se concordiamo che valori fondanti della Sinistra sono anche la Pace e l'Ambiente entrambi raffigurati dall'Arcobaleno.
Ho pure riserve sulla corrente formulazione " della Sinistra E DEGLI ECOLOGISTI.
Perche le donne e gli uomini di sinistra non sono altrettanto ecologiste/i ? Così come sono laici, per richiamare un valore essenziale.
In realtà so benissimo che queste evidenziazioni corrispondono a nodi ancora non risolti ma risolvibili , mi auguro.
Quanto alla prospettiva politica sono d'accordo con Gianni : la fase che in questi giorni stiamo vivendo è davvero preoccupante.
La manovra sul decreto Welfare è stata una pesante manomissione del Potere Esecutivo sul Legislativo, creando oltretutto un precedente gravissimo.
E ciò a proposito di "senso dello Stato" dicui tanto si parla in questi giorni.
Comunque mentre scrivo queste righe è in corso a Roma la prima giornata dell'Assemblea che riunisce le forze politiche ed i movimenti: ci attendiamo che venga avviata una analisi dei punti nodali con gli approfondimenti culturali indispensabili.
Presumo che il LAVORO e la sua PRECARIETA', alla luce orrenda della strage di Torino, trovinino ampio rilievo da parte di una SINISTRA cheintenda esser tale.

Quindi un avvio di discussione ed approfondimento auspicando che pure la nostra OFFICINA avvii la produzione. Ciaomauroborromeo