martedì 31 luglio 2007

Prima assemblea dell'officina


Milano zona 1
PRIMA ASSEMBLEA PUBBLICO
INIZIO del percorso condiviso
“LA SINISTRA SEI ANCHE TU”
LUNEDÌ 9 LUGLIO 2007 H. 21.00
- a partire dalle 20 aperitivo
(per conoscerci e riconoscerci) PRESSO IL CAM PONTE DELLE GABELLE
VIA SAN MARCO, 45- MILANO

La partecipazione dei cittadini alla politica e alla gestione della “cosa pubblica” è elemento fondante della democrazia. “L’Officina”, concepita come luogo di elaborazione ed iniziativa aperta ai soggetti politici e sociali presenti sul territorio, avvia un percorso di confronto sulla difesa dei diritti sociali – lavoro e lotta alla precarietà, pensioni, sanità, istruzione pubblica – sull’ambiente, sulla laicità dello Stato e sui diritti civili, per la costruzione di politiche di solidarietà e di pace e per un modello di sviluppo responsabile verso l’uomo e l’ambiente. Sostenendo il valore in sé della partecipazione, ci opponiamo a tutte le normative che limitano o negano il principio della rappresentanza democratica, come l’attuale legge elettorale, ma anche come quella prospettata dal referendum truffa per il quale si stanno raccogliendo le firme.

Sull’argomento è previsto un contributo specifico del
Prof. Felice Besostri – docente di diritto pubblico comparato presso la facoltà di Scienze Politiche, Università Statale di Milano.


Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro Articolo 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Officina della Sinistra – Milano Zona 1





Nessun commento: